Chiama il +39 0733 892665 per info!

L'azienda

Costruzione di stampi e modelli in 3D a Civitanova Marche

Le lavorazioni messe in atto dalla Prosilas di Civitanova Marche riguardano principalmente la sintetizzazione laser nel campo della prototipazione rapida, un sistema che permette la costruzione di stampi e modelli in 3D di altissima precisione.
Partendo da un progetto CAD in 3D, il laser permette la sintetizzazione dei materiali utilizzati, attraverso il metodo della prototipazione rapida che consente tempi e costi più contenuti rispetto alle tradizionali lavorazioni meccaniche, senza la necessità della produzione in serie.

Lavorazioni e materiali

Grazie all’uso di queste lavorazioni all’avanguardia diventa possibile lavorare con polveri e materiali le cui caratteristiche consentono la creazione di un ampio spettro di oggetti.
  • Alumide: si tratta di una polvere grigia caricata di alluminio, ideale per la realizzazione di oggetti resistenti dall’aspetto metallico. I pezzi così ricavati sono ifnatti molto usati nel campo automobilistico e per la creazione di modelli 3D. Inoltre permettono ulteriori rifiniture attraverso lavorazioni meccaniche tradizionali come la fresatura e la trapanatura.
  • Poliammide: il materiale PA 2200 si lavora attraverso sintetizzazione laser e permette di realizzare elementi resistenti, lavorabili nel dettaglio e durevoli nel lungo periodo. Trova pertanto applicazione ideale nella creazione di modelli 3D e nell’oggettistica di design.
  • Poliammide caricato vetro: con questo materiale si possono realizzare componenti di alta resistenza, capaci di sopportare elevate temperature in virtù del carico termico sostenibile. Vengono infatti utilizzati all’interno dei vani motore delle auto, in quanto garantiscono anche rigidità.
  • Stereolitografia: una resina fotosensibile viene colpita da una radiazione ultravioletta che ne induce la fotopolimeralizzazione e traccia forme ad alta precisione strato dopo strato. I prodotti così realizzati presentano anche un’ottima resistenza all’acqua, e vengono di conseguenza usati nel settore automobilistico, medicale e dell’elettronica di consumo.
  • CarbonMide: prevede materiali caricati con fibre di carbonio e permette realizzazioni caratterizzate da estrema rigidità, durezza e rigidità, ma al contempo molto leggere e resistenti alle sollecitazioni meccaniche. Sono componenti molto richieste nel settore dell’aerodinamica e degli sport motoristici.
  • Simil-gomma: elasticità, resistenza e durata nel tempo, queste sono le caratteristiche della simil-gomma realizzata dalla Prosilas. Questo materiale trova impiego soprattutto nella realizzazione di elementi flessibili: guarnizioni, fondi per calzature, elementi tubolari e molto altro.

Come funziona la prototipazione rapida

Le lavorazioni attraverso sintetizzazione laser permettono processi come quello della prototipazione rapida, un procedimento che offre margini maggiori a costi più contenuti. Infatti, mentre le classiche produzioni lavorano asportando materiale per la realizzazione dell’oggetto in questione, attraverso questi sistemi si lavora col procedimento opposto, ovvero attraverso l’addizione di materiale consentendo quindi molta più libertà realizzativa.
immagini del ufficio interno e dei macchinari
Vuoi realizzare il tuo progetto? Inviaci il disegno in 3D all’indirizzo prosilas.sas@gmail.com
Share by: